ALZHEIMER FEST IN VIAGGIO ...OLTRE L'INDIFFERENZA

  • Alzheimer Fest - Gavirate 2019
  • Alzheimer Fest - Gavirate 2019

In collaborazione con APS Alzheimer Fest, Progetto Rughe dà vita a fine estate a Gavirate a “In Viaggio con l’Alzheimer Fest: Gavirate in Festa”, una festa a cadenza annuale, un evento per tutti, in cui la comunità si riunisce intorno alle persone con demenza e a chi se ne prende cura accogliendoli e passando con loro lieti momenti. Incontri, laboratori, spettacoli, dolce far niente ed emozioni sono i suoi ingredienti. Essa rappresenta il momento in cui le emozioni prendono il sopravvento in una danza senza precedenti, quella del cuore. Danza che tutti continuano a ballare anche quando il fisico (o la mente) sono un po’ ammaccati.

In Viaggio con l’Alzheimer Fest è giunto nel 2019 alla sua seconda edizione, dopo l’edizione del 2018. Nel 2017 Gavirate è stata la prima tappa nazionale di Alzheimer Fest. 

In Viaggio con l’Alzheimer Fest – Gavirate in Festa nasce dall’incontro tra Progetto Rughe e Michele Farina, Presidente di Alzheimer Fest APS.

ALZHEIMER FEST APS

Alzheimer Fest, come l’Oktober Fest di Monaco di Baviera: forse con meno birra ma con più abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, sani e meno sani, esperti senza powerpoint. Siamo una Associazione no profit nata nel 2017 con base a Milano, siamo tra “quelli che l’Alzheimer è una stagione di vita”, “quelli che la vita è fatta anche di Alzheimer”. E che si arrabbiano di brutto quando la dignità delle persone viene ignorata o calpestata. In primis siamo tra quelli che l’Alzheimer lo portano con sé ogni giorno: siamo “imperfetti sconosciuti”. Siamo anche familiari “in servizio attivo”, siamo terapisti, artisti, badanti, medici, professori, giornalisti, attori, musicisti, ricercatori; tante persone, tante associazioni amiche in giro per l’Italia. Non vogliamo pestare i piedi a nessuno né tanto meno sostituirci ad altri (semmai unirli). […] E come canta Piero Pelù nella canzone “Il mio corpo che cambia”: siamo “in trasformazione”.

“Chi c’è, c’è (anche soltanto con il pensiero): siamo l’Alzheimer Fest.