DIALOGHI DI CURA

Ciclo di incontri informativi dedicati alla comunità

 

Senza titolo (595 x 841 mm) (595 x 841 mm)

Un percorso di approfondimento dedicato alla salute e al benessere, con particolare attenzione alla prevenzione del declino cognitivo, alla sua comprensione e gestione nella quotidianità. Uno spazio di confronto in cui verranno approfonditi anche aspetti fondamentali della comunicazione con la persona con decadimento cognitivo e di altre dimensioni importanti della vita quotidiana.

Tre incontri gratuiti aperti alla cittadinanza.

Il secondo incontro si terrà

📅 Venerdì 9 maggio 2025, ore 20:30
📍 Sala Mura, Gavirate (ex Pretura)

Tema della seconda serata: Demenze e comunicazione con la persona con decadimento cognitivo con il geriatra Stefano Serenthà

La conferenza propone inizialmente un approfondimento per conoscere più da vicino il decadimento cognitivo. Nella seconda parte, il focus si sposta sulla comunicazione con la persona affetta da decadimento cognitivo: un dialogo che va oltre le parole, fatto di ascolto, tenerezza ed empatia. Verranno proposte riflessioni e strategie per mantenere un legame autentico, anche quando il linguaggio cambia.

IL RELATORE

Stefano Serenthà

Medico Chirurgo, specialista in Geriatria e Formatore.

Aiuta chi si occupa di persone anziane in difficoltà (personale sanitario, parasanitario, psico-socio-educativo e familiari) a trovare le giuste modalità di cura farmacologica e non, perché il compito assistenziale non diventi oppressivo ma sia fonte di soddisfazione.